Questa pagina ricorda cosa abbiamo fatto fino ad oggi per promozionare in Internet l'attività di "SON OF THE CRETU MACHINE - Enigma Social FanClub".

Il fanclub è nato nel 1995 da un'idea di Simone Monetti (Pisa) e Stefano Trentadue (Bari - recentemente residente in Milano - colui che scrive), entrambi fan appassionati della musica di Sandra e Michael Cretu dalla metà degli ANNI '80. Inevitabilmente fan del progetto discografico ENIGMA con il quale Cretu ha conosciuto la maggior popolarità a livello mondiale.

Nel 1996 è iniziata l'attività promozionale in Italia. Furono realizzati 12 numeri della fanzine cartacea "THE VOICE OF ENIGMA", con informazioni e curiosità.
Nel 1997 l'attività sbarca su Internet.
Nel 1998 "SON OF THE CRETU MACHINE" entra a far parte della realtà associativa di "ULULATI DALL'UNDERGROUND" (coordinamento nazionale dei fan club italiani). Ringraziamo ULULATI che ha ospitato e tutt'ora supporta le nostre attività.
La nostra prima apparizione su Internet è però avvenuta agli inizi di ottobre 1997, all'epoca non avevamo un dominio tutto nostro (costava un bel po'!!!). Infatti le nostre pagine sono state traslocate sui vari servizi FREE (ZUZZURELLO.COM / GEOCITIES.COM / FORTUNECITY.COM e infine TRIPOD.COM).
Il sito con il quale ci siamo fatti strada nella rete si chiamava "The Voice Of ENIGMA - Internet Fanzine", inizialmente era un webmagazine aggiornato trimestralmente, disponibile solo in lingua inglese.

Dal mese di settembre 1999 termina la promozione cartacea, quindi le pubblicazioni delle fanzine. Il fan club si definisce in un primo momento "Virtual", in quanto la nostra promozione si svolge esclusivamente su Internet. E non a caso il momento è davvero proficuo: le connessioni aumentano e contemporaneamente aumenta il numero di fan italiani alla ricerca di informazioni su Enigma e Sandra...

Nel 2001 viene acquistato il dominio www.enigma-fanclub.com



L'ANGOLO DELLA MEMORIA



L'incontro a Pisa tra Simone (primo nella foto) e Stefano [ e Sandra?? :-) ].

Simone ed io siamo amici per corrispondenza nel 1995, grazie alla rivista per collezionisti "RARO", ma solo nell'estate 1998 ci siamo conosciuti, a Firenze.

 
 
La card realizzata da Simone per i membri del fanclub. Bella vero???
 
 
Ecco a voi i 12 numeri delle nostre fanzine cartacee!
 

 
Di seguito 3 recensioni dalla storica e 'scomparsa' rivista TUTTO!
 
FEBBRAIO 1997
 
 
SETTEMBRE 1997
 
 
FEBBRAIO 2000
 
 
RADIO SANDRA (1999)
 
Se i network nazionali non programmano Sandra con “Secret Land”, ci pensano le radio locali.
Si chiamava “RADIO SANDRA” la più simpatica delle iniziative intraprese dal nostro fan club. Tramite Internet avevamo visitato quasi un centinaio di siti e inviato un centinaio di messaggi alle emittenti locali di tutta Italia, network a parte. Volevamo sapere quante e quali emittenti avrebbero inserito nella programmazione Sandra. In cambio pubblicità gratis per le stesse radio ed una speciale pagina Internet con i logo delle emittenti, le relative frequenze e le modalità per contattarle in rete.
Sinceramente ero molto scettico circa la partecipazione e solidarietà delle emittenti italiane. Ed invece abbiamo trovato delle persone così simpatiche e generose che ci hanno sostenuto, abbiamo anche incontrato dei fans di Sandra.
Tele Radio Arcobaleno Uno ad esempio: “La nostra emittente radiofonica trasmette i brani di Sandra dalla metà degli anni ottanta ed in archivio abbiamo diversi Lp di Sandra. Inoltre, insieme ad altri cantanti come Falco o David Bowie, viene utilizzata con alcuni brani come sigla di alcune trasmissioni”.
Luigi Caforio di Radio Antenna Uno Toscana: “… ci sembra particolarmente interessante la Vostra iniziativa. Da parte nostra, se riceveremo il disco dalla Casa Discografica lo promuoveremo e lo manderemo in onda. Chi vi scrive ha amato la musica di Michael Cretu prima e di Sandra dopo”.
Questi tra gli attestati di solidarietà, ad oggi non possiamo che ringraziare davvero tutti per la gentile collaborazione. Un grazie a: Elle Radio, Radio Italia Piu’, Radio Venezia Soumd, Radio Young, Radio Arcobaleno Uno, Love Radio, Radio Tour, Radio Tropical, Radio Punto Zero, Radio SCR, Radio Antenna Toscana Uno.
Ma il più grande dei GRAZIE è per RADIO RADIOSA di Matera, dove tra gli ex speaker incontriamo una fan di Sandra di vecchia data: Sabrina Merolla.
Con Sabrina la musica di Sandra, Enigma e Cretu fu diffusa nell’etere con uno speciale di un’ora e mezza. Ampio spazio fu dato all’ultimo album di Sandra “My Favourites” ma sono stati programmati altri brani che mai avreste ascoltato in una radio italiana, quali il remix inglese di “Everlasting Love” e soprattutto la rarissima traccia “Japan Ist Weit”, dal primo vero singolo della Sandra solista prodotta da Cretu.
 
SABRINA MEROLLA - Speciale Sandra, Michael Cretu, Enigma (24 luglio 1999)
 
Sabrina Merolla
L'ho citata e non posso fare a meno di parlarne. Un pensiero davvero speciale a Sabrina, la prima persona che mi ha invitato a parlare in una radio. Devo confessare che era sempre stato il sogno della mia vita poter collaborare con un'emittente ma concretamente non si era mai realizzato.
Fui contattato un giorno via e-mail da questa straordinaria ragazza e poi telefonicamente. Concordammo un appuntamento negli studi di Radio Radiosa in Matera. Così in una "piovosa" mattina di sabato 24 luglio 1999 iniziava la mia "avventura".
Fui accolto con amicizia da Sabrina, il suo entusiasmo e buon umore mi contagiarono positivamente. Lei era lì che mi ascoltava e guardava con ammirazione il materiale che avevo portato (solo una piccolissima parte della mia collezione). Stabilimmo la scaletta dei brani da ascoltare e dopo quasi un'ora eravamo pronti per la "diretta". Lo confesso: ero un po' teso, ma lei riuscì a farmi stare bene, dopo qualche minuto mi sembrava tutto familiare. Nel frattempo compariva il sole portando via con se la pioggia e i piccoli problemi tecnici inizialmente riscontrati (il bello della diretta!!).
Come per magia il programma terminò. I saluti affettuosi di Sabrina e una cassetta che aveva immortalato l'evento furono i ricordi che mi accompagnarono nei giorni successivi.
In quella meravigliosa giornata non mi ero accorto di una sola cosa: la professionalità di Sabrina! Mi chiedevo: "ma se è tanto brava, come mai si trova in una radio locale?" Dopo un anno Sabrina entra nel team di una grande radio del Sud Italia quale Radio Norba e solo dopo un anno e pochi mesi la ritroviamo in un network nazionale: RADIO CAPITAL! Non aggiungo altro... Grazie Sabrina!
 
SELENE e RADIO CAPODISTRIA (1997/98)
 
Non posso non citare altre radio che hanno supportato il fan club: Radio Capodistria e Selene (ex Rete Selene). In particolare un ringraziamento a Mauro Missana di Radio Capodistria e la bravissima Maria Rita Minoia di Selene che nel 1998 hanno ospitato nei loro rispettivi programmi una mia intervista radiofonica a proposito dell'attività del fan club.
 
RADIO SANDRA 2 e STEFANO TROILO (2002)
 
Sabrina Merolla
Nel 2002, in occasione dell'uscita del nuovo singolo di Sandra "Forever", abbiamo riproposto l'iniziativa "Radio Sandra" diventata per l'occasione "RADIO SANDRA 2".
Anche in questo caso ci scappa una collaborazione preziosa: Quella di Radio Erre da Foggia e di Stefano Troilo, giornalista e speaker dell'emittente. All'epoca ero diventato anch'io speaker e responsabile musicale della locale Radio Life di Bari. Ovviamente sulle nostre rispettive emittenti il singolo suonava senza problemi e troppi musi storti [suonare Sandra nelle radio locali non era un sacrilegio, lo era probabilmente per qualche network snob :-) ]

Per il sottoscritto l'avventura radiofonica è terminata nel 2015, proseguendo con le recensioni musicali sul portale d'informazione musicale www.musicalnews.com
 
TV SORRISI E CANZONI (2003)
 

Versione Web: Era stato segnalato il nostro sito, meritando una loro recensione nella rubrica "I VOSTRI SITI".
Grazie a Stefano Scurati ("Steve" del nostro forum non più attivo)

 
 
Versione stampa: nel numero in edicola martedì 4 marzo 2003, nella pagina "Sorrisi Web", c'è l'articolo su FANZINE.NET che ospita alcune pagine promozionali in italiano del nostro fan club. E c'è anche una piccola citazione, a mio avviso significativa, che riguarda Sandra. Guardate un po'...
 
 
IL SOGNO DI UNA VITA:
L'INCONTRO CON MICHAEL CRETU (2008)
 



Non saprei dire se la perseveranza alla fine è stata aiutata. Fatto sta che nel mese di Agosto 2008 ho conosciuto di persona Michael Cretu. E nel suo vecchio studio di registrazione in Ibiza (A.R.T. Studios) ho avuto modo di ascoltare in anteprima l'ottavo album della carriera di ENIGMA "Seven Lives Many Faces". Ho condiviso l'esperienza con altri fan della rete: Dall'America il compianto Martyn e il suo socio dalla Turchia Onur, entrambi hanno dato vita al sito internazionale EnigmaMusic.com e ad un seguitissimo forum di discussione. Dalla Spagna Alonso di EnigmaMusica.com.

>>> Clicca QUA per il resoconto della nostra esperienza <<<

 
IL PRESENTE #SOCIAL
 

La nostra attività si concentra intensivamente nei Social Network a partire dal 2009, dopo il successo con i forum online sulle pagine di www.enigma-fanclub.com dal 2003 al 2010.
La maggior parte delle comunicazioni del nostro "FanClub" sono diramate sui profili >>> italiano <<< e >>> inglese <<< di Facebook
A maggior ragione il nome che ci compete è ora "SON OF THE CRETU MACHINE - Enigma Social FanClub" :-)
Continuate a seguirci...

 
 
© 2017 SON OF THE CRETU MACHINE - Enigma Social Fan Club